Rombo in forno
Rombo al forno con patate in vaso cottura, polentina cremosa e verdure croccanti

Ingredienti per 2 persone

Tempo: 35 "

400/500 g. di rombo eviscerato ma con la pelle

70 g di polenta gialla 

1/2 bicchiere di latte

1 cucchiaio di grana

1 patata media tagliata a cubetti piccoli o a fette sottili

1/2 carota a jiulienne

un pezzetto a jiulienne

1/2 zucchina cruda a julienne

1 cucchiaio di senape o salsa verde

                                                                                               zest di limone, vino                                                                                                        bianco, 1 foglia di alloro,                                                                                                sale e pepe bianco q.b.

Procedimento:

Pelare e tagliare le patate, inserirle nel vaso con un pizzico di sale, pepe, olio, una foglia di alloro e un goccio di vino bianco. Chiudere il tappo e inserire il vaso in una pentola che dovrà essere riempita per circa 3/4 e messa su fiamma vivace, che sarà leggermente abbassata dopo il bollore, per 20 minuti

Sciacquare il rombo sotto acqua corrente ed infornarlo su una leccarda foderata con carta assorbente in forno preriscaldato a 160° per 25". Intanto che il pesce cuoce preparare le verdure tagliandole a julienne e condendole con un battuto di olio, sale, pepe. Terminati i 20 minuti spegnere il fuoco e togliere il vaso dall'acqua e aspettare 5 minuti prima di aprirlo.  Poi mettere il latte sul fuoco con un po' di sale, appena sbolle versare la polenta rimestare velocemente e se dovesse risultare troppo densa stemperare con un po' d'acqua calda, perchè deve risultare liscia e molto morbida.

 A questo punto tutto sarà pronto... Non resta che pulire il pesce impiattare il tutto, condire il pesce con un filo d'olio, sale e pepe bianco e gustare !!!!

 

BUON APPETITO!!!!!!!